
PNRR
“Tech4Teach”
PNRR Missione Istruzione e ricerca. Componente 1 – potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università. Investimento 2.1: didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico.
Il Progetto: “Tech4Teach”, finanziato dal PNRR nell’ambito denominato “formazione del personale scolastico per la transizione digitale” (D.M. 66/2023) è rivolto a tutto il personale docente e ATA delle scuole gestite dalla Congregazione delle Suore Maestre di S. Dorotea figlie dei Sacri Cuori.
Il progetto è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, ai coordinatori didattici delle attività educative, al personale amministrativo e di segreteria. Le azioni formative rivolte ai docenti si focalizzeranno sullo sviluppo delle competenze professionali e didattiche del personale scolastico. Verranno approfondite metodologie didattiche e innovative per l’insegnamento, l’utilizzo delle tecnologie digitali per potenziare l’apprendimento delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e l’utilizzo etico e responsabile dell’intelligenza artificiale. Attraverso un approccio pratico e interattivo, il percorso formativo offrirà strumenti e metodologie. Inoltre saranno realizzati percorsi per l’approfondimento di tematiche fondamentali legate all’insegnamento, come le metodologie attive, la valutazione delle competenze e l’inclusione scolastica. Le azioni formative rivolte al personale amministrativo, di segreteria e ai coordinatori didattici delle attività educative promuoveranno la formazione per il potenziamento delle competenze digitali del personale, al fine di sostenere la crescita personale e le capacità di creazione, gestione e protezione delle risorse digitali. In coerenza con quanto previsto dai PTOF delle singole scuole e dai quadri DigComp 2.2 e DigCompEdu, verranno realizzate azioni di formazione che favoriscano lo sviluppo della comunicazione organizzativa, della collaborazione professionale, delle pratiche riflessive, della partecipazione attiva e dell’utilizzo responsabile del digitale al fine di promuovere e far crescere l’ intera comunità educativa.