02
02
Liceo delle Scienze
Umane Plhus
costruzione dell’identità
personale e delle relazioni umane e sociali
Metodologia
Contatto con le fonti dirette (studio sui testi degli autori)
Giornate studio all’interno di strutture educative (scuola, comunità, centro servizi per anziani, riabilitazione, società sportive, cooperative,..)
Didattica Digitale – Tablet in classe
Laboratori e giornate di studio
Approccio interdisciplinare
Collaborative learning
Incontro con professionisti: LIS (Lingua Italiana dei Segni), Teatroterapia,…
Competenze Plhus
Riconoscere e rispettare le caratteristiche umane di ogni persona.
Approcciare situazioni di fragilità o povertà educativa con una particolare sensibilità per l’inclusione la promozione umana e sociale.
Trasportare in contesti concreti le metodologie studiate
Human skills
Esperienze intensive costruite sugli obiettivi dell’Educazione Civica
Metodologia di service learning e learning by doing
Sviluppare l’intelligenza emotiva e la capacità relazionale
Competenze
- comprendere e interpretare il comportamento umano e i fenomeni sociali, grazie allo studio di psicologia, sociologia, antropologia e pedagogia.
- sviluppare l’empatia e le abilità interpersonali, fondamentali per comprendere e dialogare con gli altri
- sviluppare un approccio metodologico e organizzativo, utile per affrontare studi complessi che richiedono connessioni interdisciplinari
Prospettive post diploma
Percorsi universitari e lavorativi in ambito:
- dell’educazione e della formazione (per chi vuole diventare educatore, formatore o insegnante)
- psicologia (per chi vuole diventare psicologo o operare nell’ambito del benessere mentale e relazionale)
- servizio sociale (assistente sociale o in ruoli di supporto alle famiglie e alle comunità)
- comunicazione e marketing