PNRR MISSIONE 4: Istruzione e ricerca 

“Nessuno escluso: la cura dell’apprendimento”
SSIG – SSIIG VICENZA

Nella scuola secondaria Farina di Vicenza è avviato il Progetto: “Nessuno escluso: la cura dell’apprendimento”, finanziato dal PNRR nell’ambito denominato “INTERVENTI DI TUTORAGGIO E FORMAZIONE PER LA RIDUZIONE DEI DIVARI NEGLI APPRENDIMENTI E IL CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA (D.M. 19/2024)”.

 

Il progetto mira a prevenire e contrastare la dispersione scolastica nei diversi plessi e gradi dell’Istituto attraverso percorsi volti a
rafforzare la motivazione e l’autoconsapevolezza degli studenti. Il percorso si propone pertanto di potenziare le competenze di base e
il senso del sé a partire dai punti di forza e dai progetti già in essere in ogni plesso. Gli esperti proporranno metodologie di carattere
laboratoriale e cooperativo, al fine di promuovere l’inclusione e la socializzazione. Particolare cura verrà posta all’autostima e al senso
di autoefficacia dei ragazzi offrendo alle studentesse e agli studenti attività formative di mentoring e orientamento. Tali tipologie di
attività auspicano a sostenere le fragilità negli apprendimenti riscontrate negli alunni della secondaria di primo grado e negli studenti
della secondaria di secondo grado.